Su impulso dell'Avv. Francesco Bruno e della prof.ssa Claudia Antonia Figliolia, coniugi, genitori di Alessandro, il 28 maggio 2018 presso il Palazzo Vescovile di Andria, alla presenza del Notaio e di testimoni, è stata costituita la "FONDAZIONE PUGLIESE PER LE NEURODIVERSITA' – Ente del Terzo Settore".
Tra i trenta fondatori oltre a famiglie, sacerdoti, giovani, imprenditori e professionisti di vari settori, vi è la Diocesi di Andria, il cui Vescovo, Mons. Luigi Mansi, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, garantendo collaborazione e vicinanza.

GOVERNANCE:

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione.
Del Consiglio di Amministrazione fa parte anche la Diocesi di Andria attraverso il delegato del Vescovo individuato nella persona di Mons. Nicola de Ruvo.
Il Presidente è l’Avv. Francesco Bruno di Andria.
Tutte le cariche sono gratuite.
La Fondazione è munita dell’organo di revisione dei conti cui compete il controllo della gestione amministrativa e finanziaria.
E’ in corso la pratica di riconoscimento della personalità giuridica da parte della Regione Puglia.